Salute ipertermale: idroterapia

L’idroterapia si fonda sulla capacità dell’acqua di indurre stimoli meccanici, chimici e termici sul corpo umano. Nel panorama delle acque curative e dell’idroterapia, spicca l’acqua ipertermale salsobromoiodica del B.T.E. Bacino Termale Euganeo® (Abano e Montegrotto), una risorsa naturale dalle proprietà chimico-fisiche uniche. Originata da precipitazioni meteoriche, quest’acqua nativa discende dalle Piccole Dolomiti per penetrare fino a 3000 metri di profondità, superando anche i 170°C per gradiente geotermico; giunta ai Colli Euganei, risale nuovamente per poi sgorgare nei pozzi termali ad una temperatura di circa 87° C. Per via delle altissime temperature raggiunte durante il suo lungo percorso sotterraneo (della durata di 25 anni), si arricchisce di elementi e sostanze biogene, acquisendo proprietà terapeutiche eccezionali.

Idroterapia

Le componenti dell’acqua ipertermale euganea si contraddistinguono non solo per la varietà e la concentrazione (residuo fisso pari a 6 grammi per litro, a 180° C) ma anche per la qualità. Si tratta infatti di oligoelmenti e macroelementi, il cui perfetto bilanciamento bio-compatibile ne potenzia la capacità di influire positivamente sulla funzionalità cellulare del corpo umano. Lavorando in sinergia tra loro e con altri minerali e vitamine presenti nel nostro organismo, fungono infatti da co-catalizzatori biologici, capaci di ottimizzare il tempo e l’energia necessari per le reazioni chimiche e metaboliche delle cellule e di mantenere l’integrità strutturale e funzionale delle cellule stesse.

Idroterapia

Grazie al proprio Laboratorio Termale e in collaborazione con le università di Bologna e Ferrara, Thermalis fa allora dell’acqua ipertermale euganea un principio attivo di rara e comprovata efficacia, per via delle sue numerose azioni benefiche: lenitiva, antisettica, antiedemigena, antiossidante e antiradicalica. Per questo, Thermalis ha realizzato dispositivi medici atti a trattare problematiche relative tanto alle vie respiratorie quanto alla salute intima. I principi attivi ipertermali contenuti nelle formulazioni possiedono infatti un effetto osmotico sulle mucose, che ne ripristina lo stato fisiologico in modo naturale.
Nel dettaglio, quattro prodotti sono dedicati alle vie respiratorie: Spray ipertonico e Spray ipertonico bimbi, per il trattamento della congestione rispettivamente in adulti e bambini; Spray isotonico, per l’igiene quotidiana; Fiale isotoniche, per il ripristino delle stato fisiologico delle mucose delle alte vie respiratorie.
Un prodotto è invece dedicato all’igiene intima femminile, ThermaGyn, dispositivo medico ideale per il riequilibrio della flora batterica naturale e il ripristino dell’ecosistema vaginale.

Aggiornamento…
  • Nessun prodotto nel carrello.