Azienda

mastro_banner_1600x675px 07 copia

Thermalis®, cure ipertermali per la salute e la bellezza

Per rispondere al diffuso bisogno di salute e benessere, Thermalis punta su di un’accorta sinergia tra natura e scienza, in grado di non alterare il delicato equilibro tra intervento umano ed ecosistema. Mediante un continuo processo di ricerca e sviluppo, vengono esplorati possibili utilizzi dell’acqua ipertermale del Bacino Termale Euganeo — un dono naturale millenario, dai comprovati effetti terapeutici sia per la health care che per la skin care. Thermalis incarna questa doppia vocazione del termalismo euganeo, ponendosi come l’unica azienda termale ad offrire tanto dispostivi medici per la salute quanto cosmetici per la cura e la bellezza della pelle.

Dallo studio dei processi naturali dell’organismo e dei trattamenti tradizionali di Abano, la nostra mission è quella di offrire prodotti efficaci contro problematiche che insistono sui comparti otorinolaringoiatrico, muscolo-scheletrico e dell’igiene intima, senza dover ricorrere a farmaci e senza gli effetti collaterali ed i rischi tipici ad essi connessi. Tale approccio si basa sulla conoscenza scientifica e su una efficacia provata in vivo secondo le moderne tecniche di laboratorio, ma anche sulla tradizione e su una efficacia avvalorata da secoli di storia e di utilizzo nel nostro comprensorio termale.

Nella valle dei Colli Euganei, sgorga una fonte di benessere per il corpo e l’anima; una sorgente di salute e bellezza, nota già in età pre-romana (X sec a.C.). Da tre millenni, quest’acqua dal prodigioso potere curativo porta fama e prestigio al territorio euganeo di Abano Terme e Montegrotto Terme (Padova), il centro termale più antico e rinomato d’Europa. Se per secoli il termalismo è stato un metodo curativo basato sugli effetti benefici dell’acqua di sorgente (docce, bagni, fanghi, chinesiterapia, insufflazioni, vaporizzazioni enalazioni), negli ultimi decenni si è evoluto in una terapia scientificamente provata, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (2014) e dal Servizio Sanitario Nazionale italiano come “forma alternativa e naturale della medicina”. A trasformare questo sapere empirico-tradizionale in una conoscenza scientifica applicata ha contribuito anche l’esperienza della famiglia Pezzato, che per cinque generazioni ha perpetuato il sapere millenario del termalismo euganeo. In ambito skin care, negli anni ’80 la dott.ssa Laura Pezzato indaga la specificità “ipertermale” dell’acqua euganea fonda il Laboratorio Termale. Qui sviluppa pionieristiche formulazioni dermo-cosmetiche, che combinano composti naturali biologicamente attivi, presenti nelle sorgenti euganee, con elementi puri di origine certificata. Sono i primi prodotti ipertermali di sempre. Nei due decenni successivi, l’attività del Laboratorio si concentra sulla creazione di nuove formulazioni, commissionate da alcuni dei più prestigiosi brand di cosmetica. La storia continua: nel 2011 nasce Thermalis Srl, per iniziativa di una compagine di giovani imprenditori del territorio. In ambito health care, l’azienda si dedica alla realizzazione di dispositivi medici a base di acqua ipertermale, unici nel loro genere. A questi prodotti, realizzati anche in private label per brand internazionali, si affiancano poi quelli di skin care, lanciati nel 2022.

Grazie al proprio Laboratorio Termale e in collaborazione con le università di Bologna e Ferrara, l’azienda ha sviluppato metodi esclusivi e tecnologie innovative, per dare vita a prodotti d’avanguardia, efficaci, sicuri e sostenibili. A valle di queste collaborazioni viene anche redatta una pubblicazione scientifica («The Value of the Euganean Thermalism in the Treatment of Human Diseases: past, present and future health applications. From Michele Savonarola’s De Balneis in Comitatu Paduano to innovative approaches «Chiara Beatrice Vicentini,1 Emanuele Mossuto,2 Lorenzo Altieri,3 Silvia Vertuani,1·3 Martina Maritati,4 Carlo Contini,4 Stefano Manfredini1•3 A base di acqua ipertermale, i prodotti Thermalis® derivano dello studio della nostra natura e contribuiscono a preservarne la salute ed esaltarne l’aspetto.)

Thermalis mette a disposizione le sue competenze, per aiutare ciascuno a prendersi cura della propria salute. Il primo passo è allora condividere la conoscenza con le persone: dalla comprensione dei meccanismi biologici responsabili delle diverse problematiche alla consapevolezza delle azioni curative da attuare per contrastarle. Thermalis non si limita perciò ad offrire prodotti (di efficacia dimostrata da studi, test e pubblicazioni scientifiche), ma si impegna a diffondere il proprio sapere professionale. Contribuire all’armonia e al benessere psicofisico è dunque la missione; conoscere, imitare e rispettare la natura è la via.

Responsabilità sociale e salvaguardia dell’ambiente non sono parole d’ordine mainstream a cui uniformarsi, ma le stelle polari dell’attività dell’azienda e della storia su cui si fonda. Tutti i prodotti health care di Thermalis si avvalgono di numerose materie prime naturali, sono formulati in modo da interagire con le membrane cellulari e realizzati attraverso processi dalle ridotte emissioni di CO2. Si distinguono per qualità ed efficacia, garantite dalla collaborazione con centri di ricerca universitari. Sono privi di coloranti, emulsionanti chimici, oli minerali, microplastiche, SLS, SLES e CMR, nel rispetto di rigorosi standard di purezza. Il packaging primari health care sono realizzati in alluminio o in plastica completamente riciclabile, mentre quelli skin care sono in vetro, materiale ecosostenibile per eccellenza e totalmente riciclabile. Tutti i packaging secondari sono in carta riciclabile e i terziari in carta riciclata. La filiera di produzione e lavorazione è infatti estremamente corta e sottoposta a controlli rigorosi e accurati, in linea con le direttive degli organismi accreditati. Per garantire la massima qualità e tracciabilità delle sostanze presenti nei prodotti, l’azienda applica un consolidato sistema di controllo e gestione, che impone di instaurare collaborazioni di fornitura unicamente con aziende certificate ISO 9001, ISO-13485 (per health e skin care) e ISO22716 (solo per skin care). Thermalis ripudia la manipolazione genetica e richiede ai suoi fornitori il ricorso a componenti non transgenici, di origine naturale e non testati su animali.

L’azienda ha ottenuto le certificazioni ISO-9001ISO-13485 e ISO-22716 del Bureau Veritas che dal 1828 è leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.

Icona Eco Friendly, prodotto 98% naturale

Aggiornamento…
  • Nessun prodotto nel carrello.